Spesso ci viene chiesto: qual è la differenza tra prodotti in seta e prodotti satinati? Per iniziare, devi capire che questa domanda è un po ‘fuorviante. La seta è un tessuto prodotto dal baco da seta, mentre il raso è un tessuto. In verità, molti tessuti diversi possono utilizzare la tessitura a raso, inclusa la seta. Detto questo, quando le persone fanno questa domanda, ciò che spesso intendono è: qual è la differenza tra i prodotti in seta di fascino e i prodotti in raso di poliestere (seta)? Questi sono i due tipi di prodotti che è più probabile incontrare su Internet, in particolare per quanto riguarda la cura dei capelli e della pelle.

Naturale vs. Artificiale: per iniziare, è necessario capire la differenza tra poliestere e seta naturale come tessuti. Il raso di poliestere è un tessuto sintetico a base di polimeri. Questa seta di raso di poliestere è essenzialmente un tessuto creato dall’olio e ha la stessa composizione chimica delle bottiglie di plastica. La seta, d’altra parte, è filata dal filamento della seta naturale prodotta dal baco da seta durante la formazione del suo bozzolo. Ogni fibra di seta viene prodotta da 3-5 di questi filamenti di seta che vengono poi fatti ruotare insieme per produrre un tessuto di seta in un assortimento di pesi corrispondente.

Una sensazione molto diversa: la seta di poliestere e la seta naturale hanno anche una sensazione molto diversa sulla pelle. Il raso di seta di poliestere è scivoloso con una trama distintamente distinta che puoi sentire. D’altra parte, la seta naturale è più morbida e la trama Charmeuse offre una riduzione più sottile dell’attrito.

Benefici per la pelle e per i capelli: i prodotti in raso di poliestere e i prodotti in seta naturale apportano benefici alla pelle e ai capelli riducendo l’attrito. Questo riduce le doppie punte nei capelli, tirando la pelle del viso ed entrambi diminuiscono le rughe del viso. Tuttavia, poiché la seta è una proteina naturale, offre anche ulteriori vantaggi. Le federe di seta sono spesso raccomandate dai dermatologi per essere benefiche per la pelle e i capelli. La seta naturale è un ottimo isolante termico che ti aiuta a rimanere fresco durante i mesi estivi e più caldo durante i mesi invernali. Infine, la seta è naturalmente ipoallergenica e resistente a muffe, muffe, funghi e acari.