La seta è conosciuta come la ‘Regina del tessile’ da oltre 4.000 anni. Per citare Oscar de la Renta: “la seta per il corpo è come un diamante sul dito“.

La SETA è una fibra tessile di origine animale utilizzata per produrre tessuti pregiati. È molto apprezzata per le sue ottime caratteristiche: è leggera e al tempo stesso molto resistente, isola il corpo dal caldo e dal freddo e mantiene bene la piega. È in assoluto la fibra più costosa.

Seta, il tessuto più fashion 2

  • Seta di gelso

Seta di gelso: la seta di alta qualità è considerata la seta più pregiata grazie ai suoi filamenti finissimi e regolari. E’ il prodotto della secrezione di due ghiandole del lepidottero (falena) denominato “Bombix mori”, o più comunemente baco da seta, che si nutre delle foglie del gelso.

Silk sono fatti di seta al 100%, di grado A, ricavati dalla seta di gelso di lungo filamento. A causa della crescita del prezzo del gelso, ci sono molti fornitori che vendono piumini di seta più economici, i quali vengono riempiti con una miscela di poliestere e seta, seta o dei ritagli e scarti di seta che non possono essere utilizzati per altri scopi. I nostri piumini di seta sono dotati di un piccolo lampo di controllo dove è possibile controllare la qualità della seta all’interno del piumino.

  • Che cosa è Momme in tessuto di seta?

Mommes (mm), è un’unità tradizionalmente utilizzata per misurare la qualità di tessuti di seta. Un momme = 4,340 grammi per metro quadrato; 8 mommes è circa 1 oncia per l’iarda quadrata o 35 grammi per metro quadrato.

La consueta gamma di peso momme per differenti trame di seta sono:

Gauze—3-5 mm

Organza—4-6 mm

Habotai—12 a 16 mm

Chiffon —6 a 8 mm (può essere fatto in doppio spessore, vale a dire 12 a 16 mm)

Crepe de Chine—12 a 16 mm

Seta grezza—35 a 40 mm

Charmeuse—12 a 30 mm

  • Come identificare la seta reale?

La seta di genuina qualità:la seta bruciata genuina produce un odore molto simile a quello di bruciare i capelli umani.La fiamma è vicino a invisibile quando sta bruciando il bordo del tessuto di seta reale. Molto veloce dopo la fonte della fiamma viene portato via dal tessuto, la seta si auto-estinguente.

La seta falsa: La maggior parte della seta falsa sono infatti i prodotti a base di poliestere petrolio.Quando viene bruciata, questi materiali tendono a bruciare rapidamente in fiamme intensa,e ha un odore di plastica bruciata.

  1. Cenere

– La seta genuina: La cenere dalla combustione è nero, è croccante e si trasforma in polvere facilmente quando è macinato.

 Seta, il tessuto più fashion 3

  • Come è fatto di seta?

Ci vogliono circa 30.000 bachi da seta per fare appena dodici chili di seta grezza. La seta più pregiato proviene da un particolare tipo di baco da seta che viene dal falena Bombyx Mori. Questa specie produce un filo che è eccezionalmente rotondo, fine, liscio e forte. La dieta dei bachi da seta fa anche una differenza per il prodotto finale, e la nostra sono alimentati solo sulle foglie di gelso. In questo siamo estremamente fortunati che la regione Hangzhou dove facciamo la nostra seta è naturalmente ricco di alberi di gelso.

Seta è fatta dal baco come si costruisce il suo bozzolo, e viene estruso, o spinto fuori, in un filamento continuo che è lungo diverse centinaia di metri. Quando srotolata è appositamente trattata con tecniche antiche, e quindi tessuta in tessuto di lusso più eleganti del mondo.